scopri i segreti delle 5 zone blu del mondo
Le Zone blu del mondo sono 5 e sono tutte caratterizzate da residenti che superano tranquillamente gli ottanta, novanta e cent'anni in piena salute e possiedono i seguenti fattori che rafforzano la loro condizione:
- buona salute mentale e fisica,
- aderenza ad una tradizione alimentare,
- forte fede e spiritualità,
- una grande quantità di supporto e rispetto da una rete familiare,
- attività fisica e mobilità continua,
- e uno scopo nella vita o una ragione per vivere.
la penisola di nicoya in costaricaE’ provato come Lo stile di vita sia certamente un fattore importante che può favorire o al contrario ostacolare la longevità.
La giornata tipica dei Nicoyan di campagna inizia prima dell’alba quando le donne preparano il caffè che viene bevuto insieme al resto della famiglia. A volte mangiano una tortilla fredda... |
L'isola di ikaria in greciaProviamo a fare un respiro profondo e concentriamoci riordinando la mente e proviamo a mettere nei nostri propositi mattutini un pizzico di “Buone abitudini Ikariane” auspicando ad un miglioramento generale delle nostre abitudini che potranno far bene alla nostra tanto auspicata longevità...
|
ogliastra in sardegnaLa popolazione di montagna ha saputo conservare più a lungo le tradizionali abitudini alimentari ed è quella in cui la longevità è più marcata, infatti, tra le virtù della dieta tradizionale della zona Blu di Sardegna possiamo annoverare l’elevato apporto di cibi freschi di produzione locale e ricchi di nutrienti.
|
Loma Linda e gli avventisti del settimo giornoIn questa “bella collina” (questo il significato di Loma Linda), gli avventisti del settimo giorno seguono una religione che scoraggia espressamente il fumo, l’alcol, o ancora alimenti considerati impuri dalla Bibbia, come il maiale, o gli alimenti molto conditi, le bevande con caffeina e persino l’uso di spezie stimolanti.
|
okinawa in giappone“HARA HACHI BU” è il principio su cui la popolazione di Okinawa fonda la sua alimentazione, significa MANGIARE FINO ALL’80% DI SAZIETA’.
Essi godono della più alta speranza di vita in buona salute e di una delle percentuali più alte di centenari. Inoltre gli abitanti di Okinawa si ammalano meno di tumore e di disturbi cardiocircolatori non solo rispetto agli americani, ma anche rispetto al popolo giapponese. |