La dieta, l'alimentazione e l'attività fisica possono influenzare il rischio di cancro in una serie di modi diversi. Alcuni alimenti e bevande possono essere vettori di sostanze specifiche che agiscono come cancerogene in siti particolari. Al contrario, l'obesità e gli stili di vita sedentari potrebbero non agire attraverso singoli percorsi discreti, ma potrebbero alterare l'ambiente metabolico sistemico del corpo in modi che danno origine a microambienti cellulari che favoriscono lo sviluppo del cancro in una serie di siti.. Il cancro si sviluppa quando i normali processi che controllano il comportamento cellulare falliscono e una cellula canaglia diventa la progenitrice di un gruppo di cellule che condividono i suoi comportamenti o capacità anormali. Ciò deriva generalmente dall'accumulo di danni genetici nelle cellule nel tempo. Per tutta la vita, le cellule di un organismo crescono e si dividono costantemente attraverso un processo altamente regolato chiamato ciclo cellulare. Ciò consente ai tessuti di crescere e rimanere sani. Prima che una cellula si divida, deve replicare il suo DNA (e quindi il suo codice genetico), in modo che ognuna delle sue due cellule figlie abbia un DNA identico a quello della cellula madre. La replicazione del DNA è un processo complesso ed è vulnerabile all'introduzione di errori nella sequenza del DNA. Il DNA può essere danneggiato anche in altri momenti. Le cellule sono costantemente esposte a fattori che possono danneggiare il DNA, sia agenti provenienti dall'ambiente esterno al corpo (esogeni), come radiazioni o sostanze chimiche nel fumo di sigaretta, sia agenti generati da processi che avvengono all'interno del corpo (endogeni), come i radicali liberi o altri sottoprodotti del metabolismo. Una sostanza o un agente in grado di provocare il cancro è noto come cancerogeno, sebbene non tutti gli agenti cancerogeni danneggino direttamente il DNA. Si stanno accumulando prove su come la dieta, l'alimentazione e l'attività fisica possano avere un impatto sui processi biologici che sono alla base dello sviluppo e della progressione del cancro e influenzare se le cellule acquisiscono i cambiamenti fenotipici nella struttura e nella funzione cellulare che sono caratterizzati come i segni distintivi del cancro Gli effetti del cibo sul cancro
Il mantenimento di un peso sano, l'attività fisica e una dieta sana sono ad oggi l'unica vera arma possibile per la prevenzione di qualsiasi forma tumorale. le dieci regole del WCRFIl World Cancer Research Fund International (WCRF) suggerisce almeno 10 regole per la prevenzione del cancro, di qualsiasi tipo di cancro.
Cosa fare nella pratica come prvenzione al tumoreArrivati si quì, la domanda comprensibile che ci possiamo porre è: "Devo dunque rinunciare a tutti i piaceri della tavola?" Purtroppo, quelli che oggi sono considerati "piaceri della tavola" sono il frutto di uno sfrenato sviluppo e incremento di cibo facile, a basso costo molto appetibile e che crea una certa dipendenza, ma che alla fine può causare sovrappeso, obesità e alla lunga numerose malattie e, nei casi più gravi tumori. Capità spesso altresì che, nonostante un peso apparentemente nella norma, l'eccessivo consumo di alimenti ultra processati ricchi di Omega-6, zuccheri e grassi, creino infiammazioni cellulari silenti che nel tempo scatenano malattie metaboliche con tutte le conseguenze del caso. Ciò che dobbiamo tornare a capire è che "il piacere di stare in tavola" è determinato dalla qualità del cibo proposto, preparato con cura e scrupolo nella scelta degli ingredienti giusti, salutari utilizzando cotture ideali, abbinamenti corretti e giuste quantità. Un cibo "Buono" non può essere solo buono, ma buono e che fà bene! Sei consigli pratici per la prevenzione delle malattie non trasmissibiliSi può iniziare un percorso di miglioramento alimentare, sia da soli, studiando un po', sia con il supporto di un professionista che ci aiuti nelle varie fasi. Dalla lista della spesa, agli acquisti sul punto vendita, dalla conservazione degli alimenti alla loro giusta cottura e abbinamenti. Nulla ci vieta di seguire già da ora pochi semplici accorgimenti davvero utili:
Ti potrebbe interessare anche...Fonti
https://www.wcrf.org/wp-content/uploads/2021/01/Recommendations.pdf https://www.epicentro.iss.it/obesita/aggiornamenti https://www.wcrf.org/diet-activity-and-cancer/cancer-prevention-recommendations/be-a-healthy-weight/ https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/aflatoxins-food https://www.wcrf.org/sites/default/files/Recommendations.pdf https://www.wcrf-uk.org/uk/preventing-cancer/cancer-prevention-recommendations I commenti sono chiusi.
|