Da tempo è accertato dalla scienza che l'alimentazione ha un ruolo importante nella prevenzione di molte malattie, ma ha un ruolo altrettanto importante nella causa delle stesse. Errate abitudini alimentari scatenano degli effetti infiammatori e ossidazione cellulare tali da modificarne addirittura il DNA, predisponendo le future generazioni verso patologie di cui genitori o nonni, non avevano nei loro geni. Mangiare senza glutine, non ci esonera dal rispettare e seguire le indicazioni e raccomandazioni del mondo scientifico, anzi. Proprio per il rischio maggiore di carenze nutrizionali, sovrappeso e malattie metaboliche, deve spingerci a essere ancora più attenti e informati... Ecco quindi alcuni numeri fondamentali da tenere sempre a mente che ci possono aiutare a porre le basi giuste per seguire al meglio una sana dieta mediterranea... Ma quanto mangiamo?...Una delle cause di un'alimentazione troppo poco equilibrata è certamente il benessere economico e sociale che ci permette di reperire cibi di ogni tipologia e provenienza per tutto l'arco dell'anno e mette a disposizione culture alimentari diverse e fast food in ogni angolo della città a cui spesso è difficile resistere. Un fenomeno da non trascurare è inoltre il web: Cuochi, chef, food blogger o food writer inconsapevoli, tendono a proporre alimenti troppo ricchi di zuccheri e grassi. Oltre agli zuccheri e ai grassi anche altri ingredienti (a volte nascosti) si aggiungono allle ricette proposte. Uno in particolare è il sale che è presente sia in preparazioni salate , ma anche nei dolci e dessert. Esso viene spesso aggiunto a pizzichi o a qb (Quanto basta) e questo può far perdere il controllo in chi non ha una chiara idea di quanto sale è consigliabile consumare nella giornata. Quanti di noi sanno qual'è la quantità raccomandata di sale? Il sale è un elemento da tenere sotto stretto controllo in quanto l'uso eccessivo è spesso correlato a ipertensione e cancro allo stomaco, è evidente che il qb, o Quanto basta, non può essere più una misura di riferimento accettabile. Pochi Blog, o forse nessuno, si concentrano su una cucina veramente salutare e incentrata su ciò che dice la scienza o su un'alimentazione bilanciata. L'intento di ciò che leggerete di seguito è quello di "riassumere" e facilitare come bilanciare i vari ingredienti e nutrienti seguendo senza fatica le Linee Guida Nazionali. bilanciare i pasti è importanteConoscere gli alimenti e il loro bilanciamento ad ogni pasto è oggi la raccomandazione principale degli Enti e Associazioni mondiali della sanità.
Le porzioni raccomandate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per una persona media che svolge un'attività fisica moderata e un bisogno Calorico di circa 2000 Kcalorie sono le seguenti: SU UN FABBISOGNO CALORICO DI 2000 KCAL AL DÌ
COME SUDDIVIDERE IL FABBISOGNO GIORNALIERO RACCOMANDATO, ALL'INTERNO DEI NOSTRI PASTI? Se mediamente un individuo mangia 3 volte al giorno, dovremmo suddividere le calorie necessarie distribuendole come segue:
In questo esempio possiamo notare come, scegliendo tra le varie ricette all'interno di questo blog, siamo in grado creare dei menù completi, nutrienti e ideali per la linea, ma anche funzionali e che rispettano il nostro benessere alimentare garantendo i giusti nutrienti, le giuste quantità di fibre, controllando i grassi e il sale e soddisfacendo il nostro appetito senza pregiudicare la soddisfazione di un pasto completo. Puoi cercare tra le tante ricette all'interno dell'indice generale e abbinarle tra loro per creare il menù più adatto alla tua occasione considerando le calorie più giuste per te e i tuoi ospiti, comincia subito a creare i tuoi abbinamenti e contattami per qualsiasi dubbio o chiarimento!! ti potrebbe interessare anche...Fonti:
http://www.efsa.europa.eu/en/press/news/151218 http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?id=108&area=Vivi_sano http://www.nutrizioneesalute.it/medicina-per-tutti/index.php/fabbisogno-calorico-giornaliero http://www.sicurezzanutrizionale.org/?s=contaminanti I commenti sono chiusi.
|