La pentola a pressione e le sue ricette
Dopo aver letto attentamente la pagina dedicata alla pentola a pressione, al suo utilizzo, ai suoi vantaggi e i tempi di cottura, possiamo dedicarci alla preparazione di alcune ricette ideate e preparate appositamente con la pentola a pressione. All'interno del blog vi sono numerosissime ricette fatte con questo metodo di cottura, è sufficiente digitare "pentola a pressione" nella casellina di ricerca per trovare tante idee veloci, pratiche e salutari.
Se vuoi condividere con noi le tue ricette con la pentola a pressione, puoi postarle nel gruppo facebook "AlimentaMente". Parlaci della tua ricetta, dicci perché secondo te è salutare e come l'hai preparata!!
Se vuoi condividere con noi le tue ricette con la pentola a pressione, puoi postarle nel gruppo facebook "AlimentaMente". Parlaci della tua ricetta, dicci perché secondo te è salutare e come l'hai preparata!!
Vellutata di carote
primi piattiQuesta ricetta propone una cottura delicata di alcune radici come le carote e le patate, aggiungendo alcuni aromi semplici e qualche pezzetto di noce. Una cottura veloce ma non aggressiva che mantiene quasi inalterate le virtù degli ingredienti utilizzati
|
Il coniglio di nonna Elena
secondiIn questa ricetta cuociamo il coniglio in 2 modi diversi e consecutivi, risparmiando allo stesso tempo quasi la metà del tempo cucinandolo in modo tradizionale. La prima cottura prevede la pentola a pressione, la seconda una padella antiaderente.Lo insaporiamo solo a tre quarti di cottura creando una salsa leggera che rende umida e saporita questa carne particolare.
|
Minestrone
Primi piattiFresco o surgelato, il minestrone cotto in pentola a pressione non impiega più di sei sette minuti per essere pronto.
E' ideale per arricchire il pasto di vegetali colorati e liquidi saturi di elementi salutari. |
Io non uso il sale in cottura del minestrone, preferisco aggiungerne pochi granelli a fine cottura direttamente nel piatto
Puree di patate
Secondi/contorniLe patate si prestano benissimo per la cottura in pentola a pressione. Sia in modo tradizionale che con il cestello vapore, si cuociono in 7-8 minuti appena.
La cottura a pressione ci permette anche di risparmiare tempo se vogliamo farle arrosto. |
Infatti dopo averle cotto 6-7 minuti a pressione, bastano 10-15 minuti a 180 gradi in forno ventilato per avere patate arrosto perfette. In questa ricetta prepariamo un puree con le patate americane
Polpo con patate in pentola a pressione
Nuova ricetta 2020Quaranta sono i minuti che impiega un polpo per essere cotto a puntino. Con la pentola a pressione, in questa ricetta, possiamo preparare lo stesso polpo in soli 20 minuti. La differenza tra la cottura tradizionale e quella proposta non esiste, il polpo rimane tenero, idratato, digeribile e ugualmente gustoso
|
Vitel Tonné
La salsa abbinata è una versione leggera e senza uova. In questo modo le calorie saranno ideali senza rinunciare al gusto.
Pesto vegetariano al broccolo
Possiamo cuocere il broccolo solo 2 minuti per ottenere un pesto da far invidia al fratello gemello
Cavolo rosso con aceto aromatico
Secondo/contornoUn'altra crucifera nella nostra tavola! Questo ingrediente dona il meglio di sé quando è abbinato ad un succo acido come aceto o limone o, come in questo caso, delle mele in cottura. Se non aggiungiamo ingredienti acidi, il colore scurirà notevolmente sino a diventare viola scuro, ben poco gradevole alla vista.
|
Anche il sapore è molto più gradito se arricchito di note acide.
Anche in questa ricetta la cottura è brevissima, appena 4-5 minuti!
Anche in questa ricetta la cottura è brevissima, appena 4-5 minuti!
Coppa di maiale al vino rosso
SecondoQuesta ricetta ogni volta mi regala sempre grandi soddisfazioni e ho sempre piacere di riproporla quando ne ho l'occasione. La cottura in acqua e vino, rende questa carne unica e particolare. Inoltre, utilizzando la pentola a pressione, dimezziamo i tempi di cottura e non utilizziamo grassi o intingoli. Il risultato è sorprendente
|
Mare in insalata
Antipasti/secondiSe cerchi un antipasto a base di pesce, non puoi non provare questa insalatina che unisce diverse tecniche di cottura, tra cui la pentola a pressione. Cuociamo infatti i ciuffi di calamaro per 6-7 minuti mescolandoli poi a code di gamberi e melone... Io lo adoro!!
|