Le migliori ricette con la quinoa
Una pagina dedicata alle migliori ricette con la Quinoa, dolci o salate. Uno pseudo-cereale che si presta in moltissime occasioni donando un gusto inconfondibile ai nostri piatti.
In pasticceria si abbina molto bene con il gusto delle nocciole e del cioccolato. Nei secondi è ottimo come accompagnamento al posto del riso, nei primi piatti, abbinata a zuppe o al posto del classico cus cus, non ha rivali! Dieci proposte fantastiche tutte bilanciate e ideali anche per chi sta seguendo una dieta o vuole mantenersi in linea o semplicemente vuole mangiare in modo sano. |
Quinoa con verdurine e zenzero
Piatto fresco con quinoa e tonno
I Carboidrati della Quinoa danno energia e arricchiscono il piatto di Omega-3, ma anche di fibre. I pomodorini rossi aggiungono un potente antiossidante: La vitamina C. Il tonno con le nobili proteine ricche di vitamina B12 e in ultimo la lattuga iceberg con la sua croccantezza e il suo gusto inconfondibile
|
Baci di dama gluten free
I baci di dama sono tra i tipici dolci della tradizione italiana. In questa versione senza glutine ho utilizzato della farina di quinoa che si sposa benissimo con il gusto del cioccolato fondente e ha un buon potere nutritivo con un Indice glicemico accettabile.
|
Pastiera napoletana
Zuppa di zucca, curcuma e pepe nero
Preparata con ingredienti semplici e salutari, ricca di antiossidanti e fibre, povera di calorie ( ci possiamo permettere anche di fare il bis) è di facile esecuzione. In 15 minuti è pronta in tavola con una bella porzione di Quinoa.
|
Canederli al salmone e ginger
Crostata con crema di nocciole
Tra tutti gli pseudo-cereali, ma anche tra i cereali in genere, la quinoa è l'unico a contenere tutti gli amminoacidi essenziali al nostro organismo.
E' quindi ricca di proteine (14 gr su 100 gr), ma anche di Potassio, Ferro, Calcio e Fosforo. Pochi sanno che la Quinoa contiene acidi grassi polinsaturi essenziali Gli Omega-3 e Vitamina E. |
Muffins al profumo d'arancia
I valori nutrizionali di questo dolce sono molto interessanti. Con solo 120 Kcal a porzione e meno di 5 gr di zuccheri e poco più di 5 gr di grassi ci assicuriamo ben 3,5 gr di fibre. Meno zuccheri, grassi e calorie, ma più fibre minerali e antiossidanti. Un piatto del Benessere Culinario ogni giorno!
|
Insalata tonno e quinoa
Fusilli alla crema di carciofi e zenzero
Se in frigorifero hai dei cuori di carciofo avanzati della sera prima, ecco un'idea interessante di come utilizzarli senza sprecare nulla.
I carciofi sono ricchissimi di fibre, in 100 gr ce ne sono più di 5 gr, senza dimenticare poi il contenuto di calcio, potassio, forsforo e zinco che insieme alla vitamia C e ai folati, fanno di questo alimento un vero superfood |