I piatti unici facili e ideali per le vacanze estive
E' tempo di vacanze estive e se già ne avevamo poca, la voglia di cucinare è sparita del tutto. Poche le alternative: Mangiare al ristorante ogni giorno, Mangiare pizzette e gelati take away, saltare i pasti, o, se non vogliamo tornare dalle vacanze con troppi chili sulle spalle....meglio organizzarsi e dedicare il minimo tempo indispensabile per prepare pasti ideali, freschi, digeribili e che preservino la nostra linea e soprattutto la nostra salute.
In questa pagina trovi un lungo elenco di ricette veramente facili e veloci. Impossibile resistere!! |
INSALATA CON COUS COUS DI FONIO, CAROTE ROSSE E RICCIOLA AL FORNO
Il Fonio, cereale senza glutine, nutriente, buona fonte di fibre e Beta glucani. Soprattutto buono e versatile che mi permette di gustare un cous cous che non ha nulla da inviare al tradizionale glutinato.
|
INSALATA ESTIVA DI FINOCCHI, TONNO E CANNELLINI
Sono mille i modi di preparare le nostre insalate estive garantendone i giusti valori nutrizionali. In questo caso abbiamo un ottimo contenuto di fibre e vitamine, con le giuste quantità di grassi buoni. Per dare gusto e sapore a questo piatto posso utilizzare delle foglioline di menta fresca o basilico o timo, che mi aiuteranno a utilizzare meno sale.
|
INSALATA FREDDA DI GRANO SARACENO E FETA GRECA
Il grano saraceno è un ottimo alleato in cucina nella preparazione di ottimi piatti in sostituzione di orzo o farro, per esempio. In questo caso mi permette di preparare un pasto completo nei nutrienti, ricco di sostanze antiaging, pratico e veloce da preparare
|
Bruschetta ricca al tonno
Pomodoro e mozzarella
La stagione estiva ed il caldo afoso non favoriscono la voglia di chiudersi in cucina vicino a forno e fornelli. Il nostro stesso organismo ha necessità di cibi freschi e ricchi di acqua per idratarsi e non sovraccaricare i processi digestivi. Via libera quindi alle insalate fresche e leggere ricche di vitamine e antiossidanti, ma anche di fibre e tanto gusto.
|
PATÉ DI TONNO, FILADELPHIA E CIPOLLE DI TROPEA
Anche un pasto semplice può diventare ricco di salute e benessere.
La cipolla rossa di Tropea, per esempio, ci dona numerosi polifenoli dal potere antiossidante come la Quercitina utile nella prevenzione del cancro e per abbassare il colesterolo. Inoltre la cipolla è ricca di fibre prebiotiche, come l'inulina. |
FONIO AL PROFUMO DI MARE
Tutta la family ha gradito questo nuovo ingrediente, IL fONIO che è di una semplicità unica, sia per quanto riguarda la preparazione, sia per la delicatezza del sapore che si sposa molto bene con ogni ingrediente. Oggi lo testiamo con del pesce spada e degli scampi affumicati...
|
TOFU CARAMELLATO CON GRANO SARACENO
Piatto veganoLa soia contiene isoflavoni che sono associati ad un minor rischio di disturbi vasomotori in menopausa ( le cosiddette caldane) grazie al contenuti di isoflavoni. Purtroppo la bevanda di soia ne contiene pochissimi, solo 3 mg su 100 gr. Al contrario i fagioli di soia ne contengono ben 103 mg e il tofu ne contiene 27 mg, il tempeh ne contiene 18 mg.
|
FUSILLI DI CECI CON FETA, POMODORI E SEMI DI GIRASOLE
Nella feta greca si trovano numerosi batteri buoni (probiotici) come il lactobacillus plantarum. Esso ha un'altissima capacità di sopravvivere all'azione degli acidi digestivi e ha un'elevata resistenza alla bile umana . I batteri buoni nel nostro intestino mettono radici e lì si installano rafforzando così quelli già esistenti.
|
SANDWICH DEL BENESSERE SENZA GLUTINE
In vacanza, al mare o in montagna, ma anche in ufficio o a scuola, risulta molto comodo portarsi un panino o un sandwich per la pausa pranzo o per la merenda. Ecco un esempio di come preparare un panino salutare con il giusto apporto di fibre, proteine, Carboidrati e grassi. In poche parole un vero Sandwich bilanciato e salutare.
|