Ogni festività ci invita a tavola
Ogni festività porta con sé troppo spesso la triste conseguenza di una dieta..
Si inizia a sfornare dolci a Ottobre con la festa di Halloween dove dolcetti e scherzetti si alternano nei giorni che precedono e che seguono la festa. Novembre celebra i Santi e i dolci della tradizione rallegarno le nostre tavole. Dicembre con le festività Natalizie, ci dona un lungo periodo in cui le eccezioni a tavola diventano la regola e ognuno di noi è entusista di poter preparare ogni tipo di piatto che la tradizione mediterranea conserva nei suoi quaderni di cucina con il rischio di esagerare in grassi e calorie concentrati in pochi giorni, finendo le festività tra le braccia della Befana a gennaio con un pezzetto di carbone, naturalmente di zucchero!!! In men che non si dica arriva Carnevale e ci troviamo a friggere frittelle carnevalesche che ci accompagnano talvolta direttamente fino a Pasqua e, a Pasqua, non si può rinunciare alla tradizionale Colomba pasquale! Maggio, il tempo di fare i conti con la bilancia è arrivato e con i nostri inseparabili e indesiderabili chili di troppo, immaginiamo l'imminente prova costume e inizia inesorabilmente il tempo della dieta, a volte improvvisata e la corsa verso l'allenamento più estremo in palestra ripromettendo a noi stessi che il prossimo anno sarà diverso! Natale in leggerezza
In questo ultimo articolo del 2019, non vi annoierò con informazioni troppo complicate sul consumo di Zuccheri e grassi o sul mantenimento di un potere calorico adeguato al nostro fabbisogno e neppure su come sgrassare il guanciale o fare una frittura leggera.
Mi limiterò a suggerire alcuni consigli che mi aiutano spesso a gestire in modo più corretto e consapevole i miei acquisti e le mie preparazioni durante le festività, qualunque esse siano. Mi auguro che siano di aiuto anche a tutti voi, sempre e che in qualche modo questo post possa contribuire ad un sano e sereno Natale per tutti coloro che hanno a cuore il loro Benessere, ma anche a tutti coloro che, leggendoci, potranno essere ispirati verso un cambiamento alimentare più ideale auspicando un nuovo sano Benessere anche in cucina!! Dieci consigli per ingannare il menu di Natale
Un caro augurio a tutti di Buon Natale, nella speranza che di anno in anno possiamo diventare tutti più consapevoli e responsabili garantendoci ogni giorno un sano equilibrio in tavola con l'auspicio di preservare il nostro Benessere 365 giorni l'anno.
Le migliori ricette dell'annoRisottiAcquerello di carote rosseRisotto di zuccaPastasciuttaAmatriciana a modo mioSpaghetti radicchio e nociRicette di pesceCalamari 8 minutiMare in insalataRicette di carneScaloppine senza glutine al marsalaInvoltini di verzaDolci da fornoTorta di zuccaSbrisolona con amarantoPanificatiPizza margherita senza glutine con amarantoGrissini al grano saracenoRicette vegetarianePolentina integrale con legumiZuppa di lenticchieTi potrebbe interessare anche...I migliori post del 2019I commenti sono chiusi.
|