Il forno e le sue ricette
Dopo aver letto attentamente la pagina dedicata al forno, al suo utilizzo, ai suoi vantaggi e i tempi di cottura, possiamo dedicarci alla preparazione di alcune ricette ideate e preparate appositamente per le varie modalità del forno elettrico. All'interno del blog vi sono numerosissime ricette fatte con questo metodo di cottura, è sufficiente digitare "forno" nella casellina di ricerca per trovare tante idee veloci, pratiche e salutari.
Non dimenticare di dare un'occhiata anche alla "scuola di cucina con la padella" e alla "scuola di cucina con la pentola a pressione"
Se vuoi condividere con noi le tue ricette con la padella, puoi postarle nel gruppo facebook "AlimentaMente". Parlaci della tua ricetta, dicci perché secondo te è salutare e come l'hai preparata!!
Non dimenticare di dare un'occhiata anche alla "scuola di cucina con la padella" e alla "scuola di cucina con la pentola a pressione"
Se vuoi condividere con noi le tue ricette con la padella, puoi postarle nel gruppo facebook "AlimentaMente". Parlaci della tua ricetta, dicci perché secondo te è salutare e come l'hai preparata!!
Crackers all'acqua
Pomodorini confit
Cucinare deve essere un piacere, come pure lo è mangiare. Perché complicarsi la vita con ricette difficili e impegnative quando, in tutta semplicità possiamo dare il massimo ai nostri piatti preservandone e potenziandne i nutrienti? I pomodorini, ricchissimi di antiossidanti come Vitamina C e Licopene, se cotti a basse temperature assumono gusto e sapore potenziando il loro potere antietà. Confit e senza zucchero, è possibile!!
|
Patate al forno perfette
Sono finiti i tempi in cui dovevo cuocere le patate per oltre un'ora raggiungendo un risultato mediocre. Ora, con meno di metà tempo raggiungo una doratura perfetta e una cottura ideale. Come ho fatto? Ho utilizzato piccoli accorgimenti che cambieranno il tuo modo di vedere le patate arrosto. Usa patate novelle, sbollentale con acqua e aceto in pentola a pressione e...
|
Pizza con farina di amaranto
Fare la pizza ogni tanto è una vera soddisfazione, anche e soprattutto quando è senza glutine. Qual'è però il modo migliore per cuocere la pizza senza creare contaminanati di processo nocivi per la salute? Noi proviamo a cuocerla a 285°C per 10 minuti in modalità statica.
|
Pane sciapo
Non aspettatevi lievitazioni megagalattiche in questo impasto per pane proteico. Le proteine inibiscono parte della lievitazione, ma, di contro, rendono la mollica meno umida dopo la cottura favorendo una conservazione più lunga.
Questi panini rimangono croccanti e friabili per 3-4 giorni senza doverli surgelare. |
Crostata a bassa temperatura
Il burro è l'ingrediente principale di frolle e cookies. Il suo punto di fumo, però è basso e a 130 gradi brucia. Come fare allora per cuocere una crostata in sicurezza? Proviamo ad abbassare le temperature!!
Poco zucchero, inoltre, rendono questa crostata anche meno calorica |
Lasagne al forno
Se la pasta al forno della nonna era la più buona del mondo, perché rinunciarvi? Basta fare qualche piccola modifica quà e là e la nostra lasagna diventa un piatto unico ricco di benessere.
Quì utilizziamo la cottura in pentola a pressione per fare parte della besciamella e il ragù e poi la cottura al forno per la gratinatura. La besciamella non contiene burro, quindi avremo molti grassi in meno. |
Branzino arrosto
Non può e non deve mancare mai la consueta ricetta di pesce all'interno di ogni corso di cucina salutare. Protagonista di oggi è il branzino. La cottura al forno del pesce intero che usiamo è ventilata e la temperatura è molto molto dolce. Ci posizioniamo infatti a 150°C. Il risultato vi sorprenderà. Serviamolo con un contorno di cavolfiore al limone!
|
Verdure miste al forno 160°C
Roast beef all'inglese
In 10 mosse possiamo preparare un vero Roast beef all'inglese rosa, tenero e idratato.
Oggi impariamo come cuocere in forno ad una temperatura bassa: 120°C. La carne a questa temperatura non si stressa, non si secca e raggiunge una temeratura interna ideale in modo dolce e graduale. |
Cotoletta al forno con panatura di quinoa
Nel forno possiamo cuocere anche pietanze di piccole dimensioni come le cotolette. Quì usiamo una panatura di quinoa e, per non dimenticarci che troppo sale fa male, utilizziamo un sale iodato con il 50% di sodio in meno rispetto al sale tradizionale, ma con lo stesso potere sapido.
Nella panatura non c'è uovo e neppure latte o formaggio, che spesso invece è utilizzato nella cotoletta. La cottura in forno è dolce e il colore della doratura è perfetto |
Biscottini al grano saraceno e yogurt
Se ti piace cucinare con i tuoi bimbi, ecco una ricettina senza glutine facilissima che ci farà trascorrere una mezzoretta con i nostri amati pargoletti. Pochi zuccheri, pochi grassi e cotture dolci senza addensanti o additivi poco salutari.
Laviamoci le manine, mettiamo un bel grembiulino e divertiamoci a pasticciare con le manine nella farina... |